Sicurezza informatica: l’evoluzione delle minacce
La sicurezza informatica è diventata sempre più importante negli ultimi anni. Ogni giorno le aziende gestiscono un’elevata mole di informazioni sensibili e riservate: nome, cognome, indirizzo e coordinate bancarie sono solo alcune delle informazioni che le aziende posseggono e devono assolutamente preservare. Per questa ragione le infrastrutture informatiche devono essere adeguate con opportuni antivirus e firewall. Il principale veicolo di attacco è naturalmente il Web che diffonde virus e permette intrusioni. Per cui è fondamentale disporre dei più avanzati firewall e di antivirus sempre aggiornati.
Tuttavia nell’ultimo periodo sono i dispositivi mobile aziendali quelli più vulnerabili e che quindi devono essere opportunamente protetti per evitare furti di dati riservati e sensibili. La sicurezza aziendale è diventata così importate che anche la Commissione Europea ha obbligato le aziende ha istituire una figura professionale in grado di sorvegliare e controllare i dati dell’azienda: il Data Protection Officer che ha il ruolo di garantire la massima sicurezza e che deve assicurarsi che l’azienda disponga di infrastrutture adeguate per custodire i dati sensibili e riservati.
Protezione delle reti con UTM per evitare attacchi
Pertanto è un dovere dell’azienda mettere al riparo da furti e atti illeciti le informazioni sensibili della stessa azienda, ma anche dei suoi clienti, garantendone la riservatezza e la privacy. L’uso improprio o errato dei dati può comportare danni economici per l’azienda che può rincorrere in sanzioni amministrative e perdere la fiducia dei propri clienti. Pertanto ogni azienda, oltre al dovere, ha anche tutto l’interesse di dotarsi di strumenti e software in grado di mettere a sicuro l’enorme mole di dati sensibili e riservati che gestisce.
La sicurezza informatica aziendale si basa sia su procedure testate e sicure che sull’aggiornamento costante dei firewall e delle macchine. Il parco hardware deve essere sempre aggiornato e funzionante, cosi come il relativo software, specialmente i motori antivirus per endpoint e firewall Kerio Control, poiché i malware nuovi o i virus creati sono costanti e giornalieri.
La scelta della soluzione migliore non sempre è semplice, ma è da questa che dipende la messa in sicurezza delle informazioni aziendali o meno. Per cui è fondamentale scegliere tecnologie flessibili ed in grado di aggiornarsi velocemente. Solo in questo modo si potrà considerare la propria azienda al sicuro e garantire la piena protezione dei dati dei propri clienti e allo stesso tempo evitare danni economici incontrollabili e che potrebbero comportare anche al fallimento, qualora si riuscissero a rubare i dati bancari dei fornitori o dei clienti stessi.